F18 Worlds – 2020

Campionati Mondiali F18 2020

Sabato 15/12 si è tenuto il meeting annuale del World Council F18 al quale partecipano, direttamente o con delega, tutti i presidenti delle 25 Classi F18 nel mondo.
È con piacere e orgoglio per la Classe Italiana che vi comunico che il World Council, riunitosi ieri, ha deliberato, a larga maggioranza (93% dei voti), l’assegnazione dei Campionati Mondiali F18 2020 all’Italia ed in particolare allo Yachting Club Gaeta, in collaborazione con la Sezione Vela Fiamme Gialle, il Circolo Nautico Caposele, il Circolo Nautico Vela Viva, la Lega e il Club Nautico Gaeta. Lo specchio d’acqua è il Golfo di Gaeta, lo stesso dove si sono corsi i Campionati Italiani 2018 e il CICO negli scorsi anni, mentre lo spazio a terra, in grado di ospitare 200 barche e oltre, si trova a Formia, dall’altra parte rispetto alla Base Nautica Flavio Gioia, base dei Campionati Italiani 2018.
Dopo la rinuncia dell’Italia ai Campionati Mondiali 2019, la strada era in forte salita ma il lavoro fatto dalla Classe Italiana e la presentazione di ben quattro Circoli italiani, oltre allo Yacht Club Gaeta, l’Hang Loose Beach Gizzeria, il Centro Velico PuntaAla e il Circolo Vela Arco, hanno lasciato al World Council solo l’imbarazzo della scelta.
La scelta è stata fatta sulla base di criteri oggettivi, quali le condizioni del vento, la location, la distanza, la capacità di ospitare oltre 150 equipaggi, l’ospitalità per regatanti e famiglie e, non ultimo, il budget messo in campo, valutando e pesando pro e contro di ciascuna location.
Un grosso ringraziamento a tutti i circoli per l’impegno dimostrato nel presentare la migliore candidatura possibile e congratulazioni a Costanzo Villa, dello Yachting Club Gaeta, per questa vittoria fortemente voluta!
Gianni Fantasia
Classe Italiana F18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.