Tutti a Gravedona parte 2. 2024

Siamo al secondo appuntamento con il Lago di Como per la classe Formula 18 catamarani Italia. Secondo appuntamento organizzato sempre dai tre circoli dell’alto Lario Associazione Velica Alto Lario, il Centro Vela Dervio ed il Circolo Vela Cernobbio con base nautica proprio all’AVAL.

Oggi primo giugno giornata strana per il lago. Partenza alle 12, ma con un po’ di attesa per la preparazione del campo e l’attesa di alcune barche che da Dervio dovevano raggiungere Gravedona per partecipare alla prima giornata. Vento da sud tra i 5 ed i 7 nodi alla partenza, regolare di direzione, ma non di intensità. Con diversi buchi durante il campo gara, a scendere al minimo consentito, fino ad un massimo di 8 nodi. Percorso di due giri per circa 45 minuti per concludere la prima di giornata.

Poca attesa e via alla seconda prova. Con l’instabilità del vento che va via via ad intensificarsi. Con non poche difficoltà tutta la flotta raggiunge la boa di bolina, navigando su veri e propri buchi di vento, e a metà poppa, il Comitato di regata decide di annullare la prova, otre che per il pochissimo vento rimasto, ma anche per i continui cambi di direzione.

Tutti a terra intorno alle 15,30 e pasta party. La classifica, assolutamente provvisoria, vede Fiorini-Casamenti vincitori dell’unica prova di giornata, Ziino-Stella al secondo e Sanzone-Ruggeri al terzo posto.

Domani secondo ed ultimo giorno di regata sull’Alto Lario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.