Marina di Grosseto 2015 di Ugo Ferrari

Marina di Grosseto   Nazionale F 18 16-17 giugno

ugo e edQuando all’ultima bolina dell’ultima prova siete terzi in classifica, con il quarto dietro … cosa fate ???
Attaccate chi vi precede con una improbabile virata o…
Noi abbiamo scelto la prima (anche perché non abbiamo la passione del …calcolo), e quindi eccoci per giusta punizione, a sparare  “sciocchezze”…
Per consolarmi… tanto avere un resoconto da Cristian (sempre fra i primi …costanti e a loro agio bravi) sarebbe stato un parto difficile !!!
Marina di Grosseto rimane “una certezza”: logistica ottima anche per le famiglie, vento sicuro, tanta simpatia.
Ventuno iscritti, qualche simpatico volto nuovo o quasi che speriamo di vedere sempre più spesso !!!
Venerdi sud teso, chi esce a provare lo trova morente nel pomeriggio ma la costanza è ripagata da un ovest allegro che li fa divertire fino a … cena…
Sabato ancora sud 12-15, ondetta, cielo che si copre velocemente, freddino.
2 prove con vento, la terza rimane cioppo e cala aria.
In cima se la giocano già Radman Cioni e Fantasia Recalcati.
Domenica finalmente sole e caldo estivo!
Subito Nord (da terra). Partiamo presto sull’acqua piatta . Dodici tredici nodi con raffiche a ventaglio , in genere buono a sx…
Una partenza su tre ripetuta.
Na goduria!
Sullo stesso campo, con percorso ridotto, hanno regatato i ragazzini dei Tika, grinta e impegno … Speriamo che l’entusiasmo duri … fino al F 18…
Vincitore da decidere all’ultima prova … anzi  … dopo,  in sede proteste!
Fantasia sarebbe primo per un punto ma… si era dimenticato di tenersi discosto in partenza e Radman glielo ricorda!
La giuria  squalifica Gianni ma… l’importante è che finisca fra amici, senza musi, scazzi e inutili discussioni. Questo è il gioco, si protesta competendo esattamente come si compete sull’acqua, si discute, si vince e si perde, poi una birra e più amici di prima!
Perché questo mini “pistolotto???
Non protestiamo abbastanza. Spesso non vengono rispettate regole base. Non è completo e corretto il gioco senza la protesta!
E’ inutile girovagare commentando che non ci hanno dato acqua incrocio mure a dx o che qualcuno ha saltato una boa. La giuria/comitato può anche non accorgersene e, appunto, la protesta serve proprio per “completare correttamente il gioco” !!!
Certo che se i “colpevoli” se ne accorgessero …. Sarebbe molto meglio.

Tutti a Punta Ala

Ugo

 

4 commenti

  1. Non per gufare Ugo, ma, vista la scrittura fluida e dinamica e con tratti descrittivi secchi ed efficaci, potresti arrivare quarto più spesso.
    E’ un piacere leggerti.
    Ciao Mauro

  2. Riccardo Gavassini

    Chi è nella seconda parte della classifica di solito non protesta perché tanto non chia nulla; ma hai ragione Ugo: bisognerebbe farlo. Seguendo i miei figli nelle regate in optimist ho però scoperto che ci sarebbe una possibilità n ora migliore che gli allenatori incoraggiano a fare: l’AUTOPENALIZZAZIONE. Sarebbe bello che anche gli equipaggi f18 più veloci la facessero. E non parlo solo di ch i salta le boe ma anche e soprattutto di chi non da acqua mure a sinistra o si infila all’ultimo in boa, e sono tanti

  3. Sono molto d’accordo con il pensiero di Ugo. Quello che dice Riccardo è previsto dal regolamento. BISOGNA FARE IL 360° se si commette una infrazione. Nella prima prova della domenica, in partenza ho toccato la boa…..e me lo sono fatto (con tanto di testimoni). Secondo me Riccardo, bisogna protestare di più. La ritengo l’unica strada per ridurre certi comportamenti, migliorare la nostra conoscienza e applicazione del regolamento….e quindi sarebbe un percorso di crescita per tutta la Classe.

    saluti
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.