CIF18 Sunset 2019

Campionato nazionale Formula 18 Catamarani Italia, Centro Vela Sunset. 2019.

Cosa non è successo oggi alla prima giornata del Campionato nazionale Formula 18 Catamarani Italia.
Calambrone ed il Centro Vela Suntet la location di quest’anno e 25 barche sulla linea di partenza.
Mattinata iniziata presto con il montaggio delle barche per chi è arrivato ieri sera e stamattina e poi regolarizzazione delle iscrizioni.
Vento da terra sui 30 nodi da NE, fin dalle prime ore, ma con previsione a calo con il trascorre delle ore.
Calo che puntuale vero le 14,30 e barche in acqua.
Partenza valida con vendo sui 15 nodi e via verso terra e la boa di bolina, tempo di girare il gate di lasco e rotazione repentina del vento di oltre 40° vero NNO. Regata annullata e riposizionamento del campo.
Tempo trenta minuti e si ripete la prima prova con vento da maestrale stretto sui 12 nodi. 35 minuti per due giri, e via con la seconda prova.
Flotta nervosa con palese buono in boa e due partenze annullate. Bandiera nera e via alla seconda prova di tre giri.
Giusto il tempo di finire la prova e nuova rotazione del vento di ritorno a NE. Condizioni queste che convincono il Comitato a chiudere la giornata così.
Per la classifica pari punti per Mazzucchi-Lisignoli e Vettori-Stella, terzi i “gemelli” Viganò, quarti Radman-Cioni e al quinto posto provvisorio Sanzone-Ruggeri (classifica completa clicca).
Il resoconto finisce con le disavventure che si sono sommate al meteo particolarmente instabile. Quattro barche hanno lasciato prima le regate per gravi danni, due disalberamenti, una timoneria rotta ed una collisione.

Come sempre quando è presente la redazione della Classe sul campo di regata tantissime le foto per i regatanti, tutte belle e nessuno scarto. Ad ognuno le sue!
Domani partenza mattutina alle 10.
Stay tuned.

I commenti sono chiusi