CIF18 Sferracavallo 2023 – Day 2

Campionato Italiano Formula 18. Il lunghissimo day 2. Tante ore in acqua e 4 prove portate a termine dal Comitato di regata con non poche difficoltà. La previsione meteo del giorno precedente non trovava conferma con le temperature estive già dalla mattina presto, che facevano presagire l’entrata del termico. E così è stato.
Barche in acqua già dopo le 11 e partenza verso le 12,30 per la quarta prova del Campionato con campo posizionato di fronte a Sferracavallo. 8 nodi da est-nord est alla partenza e 12 alla boa di bolina rafforzato da Capo Gallo. Vento più costante sul bordo esterno.
Stesse condizioni per la quinta prova, fino ad un calo quasi totale alla prima bolina, da capovolgere tutte le posizioni. Confusione in boa, fino al rientro di poche raffiche per far ripartire tutti.
Sesta prova. Si cambia. Il vento gira di parecchio sud-sud est, il che significa da terra. Boe alla barca Comitato, per il riposizionamento del campo. Vento un po’ bucato, ma quasi sempre da doppio trapezio e raffiche a 17 nodi, due giri. Il Comitato non ci pensa due volte a tentare la settima prova, visto le previsioni per il terzo giorno della manifestazione molto complesse, con indicazioni meteo con venti oltre i 30 nodi. Vento ancora a girare e riposizionamento veloce del campo. Sud est ed un ora di luce. Via con la partenza dell’ultima prova di giornata. Svolta ammirando il tramonto del sole sull’Isola delle Femmine al doppio trapezio di bolina e “a cannone” sotto spi.
Una giornata ancora da incorniciare. Quattro prove che lasciano il sorriso sul volto di tutti in una giornata di mare e di spor piena e rientro con il buio dell’ora solare!
Per rivedere le prove di giornata questo il link al tracking di U-Track (clicca)

Per la classifica, assolutamente provvisoria, ci sono delle proteste in corso che verranno discusse domani. Primi del day 1 Fiorini-Casamenti, Siviero-Stella e Ferraglia-Cesari (classifica completa clicca).

Tutte le foto di Marta Rovatti Studihrad sulla pagina Facebook del Circolo Velico Sferracavallo (clicca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.