La stagione “ufficiale” del circuito Formula18 si è chiusa da qualche mese, ma gli allenamenti e le attività vanno avanti, segno della vitalità della classe e della voglia di continuare a sentire il “brivido” e di migliorarsi sempre di più, anche con clinic organizzati nel tepore della calda Sicilia. È stato un anno intenso, culminato con un bel Campionato Italiano e Campionato Europeo sul Garda, dopo il Campionato Mondiale del 2021 a Formia-Gaeta. Trentasei (36) barche si sono ritrovate sulla linea di partenza delle varie regate in calendario in Italia, in aumento rispetto allo scorso anno e con un buon numero di nuovi regatanti.
Quest’anno abbiamo ripreso a stilare la Ranking List Timonieri e Prodieri, calcolata sulle 5 migliori regate in calendario: congratulazioni ai vincitori Elia e Jacopo! Si dimostrano ancora una volta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come l’equipaggio da battere 💪. Speciale menzione per Matteo, Lorenzo, Annibale e Carlo per la partecipazione a tutte le regate in calendario 👍.
Sotto le classifiche, segnalate eventuali errori che possono derivare dalle classifiche ricevute (clicca).
Il Formula18 si conferma un catamarano all-round, in grado di regalare forti emozioni, in sicurezza e in tutte le condizioni, sia per i meno allenati che per chi ha un programma di allenamenti che sicuramente aiuta a guadagnare quei metri in più sulla linea di partenza e all’arrivo, un catamarano per chi si sente un “agonista” e per chi invece preferisce iniziare come regatante della domenica… e che prima o poi subirà l’inevitabile voglia di migliorarsi nel confronto con i propri amici!
Notizie dalla Classe Internazionale IF18CA.
Anche la classe internazionale è in fermento con un numero di iscritti che ha superato gli 800 in 22 Nazioni: la classe Italiana è la quarta nazione per dimensione dietro Germania, USA e Francia che ha vissuto una ripresa importante negli ultimi anni.
Il 17 dicembre scorso ho partecipato, insieme con i Presidenti delle altre nazioni, membri del Consiglio Direttivo della Classe Internazionale, alla consueta riunione annuale nella quale si approva il Bilancio per l’anno in corso e il budget per il 2023, si rieleggono/confermano eventualmente i membri del direttivo esecutivo della Classe Internazionale e si votano le proposte all’ordine del giorno che vengono presentate dalle Nazioni o dai membri del Comitato Esecutivo Internazionale. Il peso della votazione di ciascuna nazione è determinato dal numero di iscritti.
Quest’anno all’ordine del giorno c’erano cinque proposte di cambiamento/aggiornamento delle regole di Classe e il Bid per i Campionati del Mondo Raid 2023 e Campionato del Mondo 2024.
Relativamente ai Campionati del Mondo, abbiamo ricevuto le proposte, approvate, per il Campionato del Mondo Raid 2023 a Erquy, Francia, 8-13 agosto (link) e per il Campionato del Mondo 2024 a Balena Alegre, Spagna, dal 27 giugno – 4 luglio (link), con l’opzione richiesta di iniziare le regate il lunedì 1 luglio (invece che domenica 30 giugno) e terminare venerdì 5 luglio (invece che giovedì 4 luglio) per dare modo ai regatanti di avere il sabato e la domenica per mettere a punto e registrare le barche. Il C.O. valuterà la richiesta in base all’avvio della stagione turistica.
Relativamente alle proposte di cambiamento/aggiornamento delle regole di classe, riporto di seguito una sintesi di quanto deliberato, i cui dettagli si potranno trovare sul sito della classe Internazionale (link):
- Interpretazione regole di Classe agli eventi dove sia presente una giuria internazionale: L’interpretazione delle regole di Classe Internazionale sarà a cura del Chief Measurer della Classe Internazionale F18 (IF18CA) e sarà valida solo durante l’evento.
- Precisazione sullo Snuffer “mangiaspi”: lo snuffer è obbligatorio, fissato sul tangone, e non potrà essere sostituito dalla vecchia sacca sul trampolino. Potrà essere solamente in “cloth” e non potrà essere rigido. L’anello potrà essere rigido e non in carbonio.
- Stazze e Adesivi di stazza: la stazza delle vele potrà essere fatta anche dai velai che siano stazzatori qualificati e/o che dispongano di personale stazzatore qualificato e/o che abbiano accordi con uno stazzatore qualificato. Per la stazza di vele, scafi e attrezzatura dovranno essere utilizzati esclusivamente adesivi pre-numerati rilasciati dalla classe internazionale, dalla quale dovranno approvvigionarsi gli stazzatori qualificati della classe.
- Aggiornamento regole per il Fiocco: si ricorda che dal 1/1/2024 sarà possibile murare il fiocco sul tangone (sarà abolita la regola che richiede che il fiocco sia murato sulla congiunzione degli stralletti di prua). Inoltre sono stati rimossi i vincoli sul design del fiocco che limitavano il numero di stecche (legato alla vecchia regola del fiocco avvolgibile, già rimossa nel 2007).
Si precisa che quanto sopra è una sintesi semplificativa e che fa fede esclusivamente quanto pubblicato dalla Classe Internazionale IF18CA.
Buon vento e ci vediamo nel 2023!
Gianni Fantasia
Presidente Classe Italiana Formula18