2022 Formula 18 Catamarani Italia

Carissime/i F18ers,
che stagione quella del 2021… nonostante la pandemia abbiamo portato a casa un Campionato Mondiale e un Campionato italiano che, insieme alle Nazionali, ci hanno permesso di superare le notti al Virtual Regatta e di ritrovarci finalmente a giocare sui nostri Cat. Una stagione da incorniciare per gli amanti della vela in senso più ampio grazie anche all’America’s Cup con Luna Rossa e la vittoria della Prada Cup e grazie all’Oro sul Cat Olimpico di Tita/Banti.

Il Campionato Mondiale ci ha regalato 5 giorni di regate, 7 per chi ha fatto anche la Nazionale, su un campo di regata, quello del Golfo di Gaeta, mai scontato e con tutte le condizioni… non me ne vogliate se ho spinto per organizzare questo mondiale nelle acque che una volta erano quelle di “casa mia”… il risultato è stato comunque eccellente e apprezzato dagli amici F18ers in giro per il mondo (catsailingnews) e dalla Classe Internazionale (F18International).

Abbiamo anche provato un nuovo campo di regata, quello di Gizzeria, effettivamente lontano ma che, nonostante una giornata all’insegna di un paio di trombe d’aria (mai viste da quelle parti) e qualche albero rotto, ha regalato poi tre giorni di regate entusiasmanti accompagnate dal calore e dall’accoglienza dell’HangLooseBeach.

I numeri della Classe sono in ripresa, grazie anche alla voglia sempreverde di alcuni circoli tra i quali quello degli amici Siciliani e Laziali che non si sono fermati neanche durante la stagione invernale.

Tutto lascia ben sperare per il 2022: avremo ancora un evento internazionale con il Campionato Europeo al Circolo Vela Arco e avremo modo di provare un nuovo circolo sul lago di Garda, il circolo di Acquafresca, dove si svolgeranno i Campionati Italiani.

Auguriamoci il meglio per un 2022 nella speranza di lasciarci alle spalle le difficoltà vissute negli ultimi due anni.
Buon anno a tutte/i!

Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.