F18W 2015 – Day 4

Campionato del mondo Formula 18, 2015. Kiel – Kieler Yacht-Club.

11218222_10153154015567830_1537988950528519063_o3 le prove svolte. 30 i nodi da est. 2 i metri di onda.

Questi i numeri della quarta giornata di regate a Kiel per il Campionato mondiale Formula 18. Ma facciamo spiegare a Marco, chiamato al telefono per raccontarci.
“… Giornata cominciata presto e già vento sostenuto da est sui 20 nodi. Nessun problema, se non un’onda enorme corta e verticale, che è più di ripida! Si comincia la prima prova, buona velocità e posizione, la barca di bolina va, si gira la boa di bolina e si inizia ad affrontare quell’onda, più di una ingavonata ma senza scuffia fino a che Luca sbatte la spalla facendosi male… da qual punto, unico obiettivo portare a casa le tre prove, senza spingere e rischiare troppo.
Seconda prova il vento sale fino a 30 nodi, e con il vento il mare. Stesse condizioni per la terza prova… L’unico obiettivo era chiudere nel miglior modo possibile”.
Chiudiamo la telefonata con le sensazioni che Marco ci racconta a vedere giovanissimi classe 88/90 a volare su questi catamarani veloci in tutta sicurezza, ci racconta di una intervista rilasciata dal “mito” Mitch Booth ieri, che afferma che sull’Hobie nascono i talenti e sul Formula 18 si formano. Così i due volte iridato olimpionico sta facendo con i suoi figli, farli regatare nell’unica Classe che offre insieme i numeri, la preparazione, la conoscenza mixed al divertimento ed alla adrenalina: la Formula 18. Cammino fondamentale prima di vedere se i hanno le potenzialità per la Classe olimpica. E a Kiel di giovanissimi che se nono tanti!

Marco e Luca concluderanno la giornata con risultati intorno al trentesimo, ma comunque salgono al ventitreesimo posto in classifica generale (clicca), assicurandoci che domani per l’ultima giornata dove si assegnerà il titolo saranno in acqua. Condizioni meteo simili ad oggi. Nota positiva, sole e temperature in rialzo!

Forza Marco, forza Luca!

Sito dell’evento: http://f18worlds.kyc.de/

Tracking: http://www.tractrac.com/index.php?page=eventpage&id=558

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.