Resoconto regata Arco 2014. Di Vettori-Pinter

Finalmente si regata in casa

14822624409_ca4f100ef2_bSiamo a settembre esattamente il weekend del 12/13 pronti per regatare sul Lago di Garda
precisamente al Circolo Vela ARCO.

Già da mercoledì stavamo monitorando le condizioni del vento che sembravano non deluderele nostre aspettative… Sperando finalmente una bella regata con un po’ di vento.

Venerdì prima della regata decidiamo di fare una uscita con i nostri amici local per l’ultima messa a punto delle barche.
Arrivati al porto la mitica Ora è molto intensa penso più’ di 20 nodi, pronti armiamo e usciamo. Siamo in tre io con Ricky, Valentino e Luca e Matteo con Lollo.
Pronti via… bolina intensa qualche virata il vento fischia ma aime la mia uscita dura poco… scuffio, rompo lo stick e devo rientrare…
accipicchia!!!

Sento un po di amici e trovo uno stick nuovo dal Mitico Ugo che già si trovava ad Arco, facciamo li un salto a salutare i primi regatanti
Ci sono già 7/8 barche sul prato che stanno armando. Saluto tutti e vedo facce che in tutta la stagione non si erano viste, segno che il Garda piace.

Sabato mattina bellissima giornata di Sole temperatura gradevole ci si prospetta una bellissima giornata. Armiamo, iscrizione e alle undici skipper meeting, ci sono 24 barche, un buon numero visto i tempi. Presentazione giuria ci assegnano, un campo regata molto alto sopra il campo dei Tornado.
arcoIl vento è perfetto 16/18 nodi bello steso con poca onda. Come da programma start alle 13 in punto. Come tutti si cerca di partire in barca e stare sul bordo a dx del campo, linea di partenza ben piazzata, due giri.
Partenza tutti a dx i campioni di casa partono alla grande e sono avanti da subito, bordo lungo fino al Pier e poi fuori, ci si incrocia a tutta velocità bordeggiando sulla costa dx, bellissimo.
Boa, si stramba subito a cercare il massimo vento e giù a tutta sfiorando i 20 nodi di lasco..
Boa di lasco, lo spin si incastra e il Bravo campione italiano supera i due local, mantenendo la testa della corsa.
Seconda prova decidono per tre giri e si parte. come la prima virata a dx e via a tutta, Lollo e Teo sono già in testa, merito di un bel allenamento, incroci da brivido riesco a posizionarmi dietro di loro e voliamo via a mille!!!
Terza prova tre giri a tutta. arriviamo terzi dietro al Presidente e Teo. Classifica provvisoria Matteo e Lollo, Presidente con Davide e poi noi, perfetto!!!
Al rientro tutti contenti e ben strigliati.

Alla sera il circolo organizza una ottima cena preparata dal mitico Ferruccio che soddisfa il nostro fabbisogno dopo una dura giornata..
Complimenti a tutti gli organizzatori della serata.

Domenica partenza prevista alle 13 cambio campo regata più’ a nord e verso Torbole. In aria c’è un “drone” che riprende i regatanti.
L’Ora stenta ad entrare partiamo con 7/8 nodi, vedo che sotto costa a sx c’e più’ aria e in solitaria tento il bordo!
Perfetto arrivo terzo in boa dietro alla coppia Carlo e Lamberto e ai campioni Marco e Luca e al secondo giro, grazie a Ricky, riesco a superare i secondi.
Quinta prova siamo carichi il vento aumenta come il giorno prima, possiamo farcela a puntare il 2° posto, ma la gioia dura poco, partenza di “merda” e alla boa mi si scalza pure la drizza spin, rientriamo al primo giro alla barca giuria per decidere sul da farsi.
Arrivi i local primi, Carlo e Lamberto e i fratelli Vigano’ bravi.
Ultima prova tentiamo il tutto per tutto buona partenza ma non siamo più’ veloci ci passano senza problemi dobbiamo accontentarci di un sesto posto, rientriamo un po’ amareggiati e delusi.

Premiazione al circolo con un bel rinfresco ci accoglie il Presidente Carlo Pompilli e il nostro sindaco Betta Luca.
Un ringraziamento alla giuria e al Circolo vela Arco per la perfetta organizzazione.

Classifica Finale:
Primi Matteo e Lollo, Gianni e Davide, Carlo e Lamberto, noi e I fratelli Vigano’

Bellissima regata, due giorni stupendi di sole e sopratutto di aria in questa stagione umida e senza vento.

Grazie
ITA 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.