Eccolo il resoconto alla “riminese” inviato da Matteo Missiroli alla redazione per il Day 1 al Punto Vela Bellariva!
La prima giornata al Circolo Vela Bellariva di Rimini si è svolta in condizioni intense e spettacolari, partiti con 10 nodi finito con raffiche sopra i 17, mare con onda corta e ripida.
Le barche sono uscite in mare intorno alle ore 13:00 con uno scirocco già ben disteso: vento iniziale sui 10-11 nodi, salito a 12 già nel corso della prima prova. L’onda ha iniziato a formarsi presto, diventando via via più veloce e ripida. Tra la seconda e la terza prova il vento ha toccato una base stabile di 14 nodi con raffiche oltre 17. Condizioni che hanno messo alla prova sia le barche che gli equipaggi.
Durante la giornata sono state completate tre prove: le prime due articolate su due giri, l’ultima su tre. Non sono mancati momenti critici: Matteo Monti, costretto a rientrare per l’infortunio del prodiere (lussazione della spalla), poi comunque rientrato in autonomia di bolina, Saragoni ha rotto il boma, un altro equipaggio ha avuto la rottura di una deriva. Alcuni ritirati e parecchie scuffie in una giornata caratterizzata da vento gresco e mare vivo, tanto che Elia Mazzucchi per rendere l’idea affermerà: “siamo a Rimini o a Balena Alegra?”, a sottolineare quanto il campo di regata fosse impegnativo.

La classifica: Mazzucchi-Lisignoli leader, ad un punto Fiorini-Casamenti ed a chiudere il podio provvisorio Wiget-Giudici (classifica completa clicca).
Il tutto si è concluso con un meritato aperitivo al sole, nel clima rilassato e accogliente tipico della Riviera. E per finire tutti al ristorante con la cena di gruppo in un locale “bello carico”.
Domani previsto poco vento, ma si sa in Adriatico tutto può succedere!!!
Da vedere la galleria foto di oggi di Luca Zanini.