Punta Ala 2023 di Stella-Vettori

Visto che il mio caro timoniere è troppo impegnato a dirigere i suoi dipendenti, almeno così dice, eccomi qui a raccontare la prima dell’anno.
Solito ritrovo al parcheggio di Brescia salto sul furgo e via diretti verso P.ta Ala.
Dopo i “soliti” discorsi, che non posso dirvi intorno a cosa ruotavano… raggiungiamo il mitico campeggio che, anche quest’anno, ci coglie impreparati sulla gestione notturna del carrello.
Tempo di salutare i compari e altri amici e come per magia uno dei cancelli di Alcatraz si apre, in un lampo entriamo nella fortezza sganciamo e andiamo alla ricerca del bungalow.
La mattina baci e abbracci poi via di corsa a montare la barca…
Ci aspettano tre giorni di regata con meteo un pò incerto soprattutto per le giornate di domenica e lunedì, conferma che arriva anche dalla giuria, oggi in programma 4 prove.

Barche in acqua e si da il via alle danze. Come da previsioni vento da sud est con raffiche fino a 15 nodi. Il comitato in perfetto orario da la partenza.
Il gruppo si divide subito chi va verso costa e chi invece preferisce la destra, purtroppo per noi è il bordo a terra che paga. Sfilano i primi mure a sx dritti in boa in bolina. Traversino e giù di lasco fino al gate. Si susseguono altri 2 giri che vedono Matteo e Lorenzo tagliare il traguardo per primi seguti dai Gemelli e subito dietro Federico e Piero che chiudono il podio.
Dopo un pò di attesa si riparte per la seconda prova. Decidiamo di andare a terra, siamo nelle prime posizioni fin dal primo giro, davanti i soliti noti ITA 11 tallonati da Elia con a bordo Davide ( Iacopo infortunato) dietro Marco e Felix che ci rosicchiano metro su metro passandoci poi in bolina. Qualche cambio di posizione e alla fine l’ordine di arrivo rimane invariato. ITA 77 viene beccato in OCS lasciandoci così la terza posizione.
Pronti e via per la terza prova, condizioni simili alle prime due subito davanti ITA 69 segue ITA 77, un pò attardati noi e ITA 11 e altri equipaggi si continua a girare e le posizioni si invertono. Alla fine la spuntano Marco e Felix dietro Elia e Davide, terzi noi con un arrivo al foto finish con Matteo e Lorenzo.
Attendiamo la quarta prova come preannunciato, il vento cala un pò d’intensità e gira un pò a sud.
Si parte, crediamo ancora nel bordo a terra ma la nostra partenza non è delle migliori. Viriamo per smarcarci e ritorniamo verso terra, arriviamo in boa di bolina con il gruppo. Davanti a tutti ITA 77 che crede nella destra del campo, subito dietro ITA 69 e ITA 11. Riusciamo a girare quarti al gate e ci godiamo tutta la battaglia per la prima piazza del podio. Alla fine la spuntano i più giovani e i più allenati, seguiti da Elia e Davide con Gamba e Felix in terza posizione.
Day 1 si conclude al tramonto di una speldida giornata di sole, un pò stanchi ma appagati del risultato. Con lo scarto la classifica vede al comando Matteo/Lorenzo seguono Elia/Davide terzi Marco e Felice.
Ci troviamo in molti dopo cena al ristorante del campeggio per un rapido saluto e mangiare un gelato. Vedo con piacere che non son l’unico con la stanchezza sul viso e le guance arrossate.
Quattro risate con tutti quanti e via di corsa a letto per ricaricare le batterie.

Day 2
Sveglia presto al Gabbiano 13 vista la partenza alle ore 11, il sole lascia posto alle nubi come da previsione, ma per il momento niente pioggia.
Dopo un pò di attesa in spiaggia finalmente l’aria si stende e scendiamo in acqua.
Oggi vento leggero da est.
La giuria inizia le procedure di partenza. L’intenzione di tutti è come sempre partire liberi, detto fatto, richiamo generale. Si riparte con le procedure..la flotta è ancora più carica altro richiamo generale.
Alla fine la vincono i giudici, sale la bandiera nera che calma i bollenti spiriti.
Finalmente si parte per la quinta prova. Paga la sinistra del campo, partiamo bene ma siamo un pò lenti e veniamo subito coperti. Ci smarchiamo e ci avviciniamo alla boa di bolina un pò attardati. ITA 11 mette il turbo e stacca tutti. Inseguono “ il grande” Annibale e Carlo terzi ITA 69 che battaglia con il nuovo equipaggio italianizzato FIN 5 Mikko e Kirsikka. Le posizioni rimarranno così fino alla fine credo.. ero un pò indietro e non ho visto bene cosa sia successo là davanti…
Sesta prova, il vento cala ancora un pochino, la giuria non da chance e partiamo subito con la nera.
Chi va a destra e chi a sinistra difficile interpretare il campo.. ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare.. a carte…. I Gemelli tirano fuori un bel jolly e si allungano al secondo giro, noi proviamo a stargli dietro, ci seguono Federico/Piero e i solti Matteo e Lorenzo.
I nostri inseguitori prendono un bell’ascensore e di bolina risalgono molto più di noi. Si aggiungo anche quelli che al gate erano andati a terra. Ci ritroviamo settimi alla boa di bolina, issiamo spy ma ormai è troppo tardi.
Risultato finale vede primi i Gemelli seguiti dal Segretario e dal Presidente.
Si parte per quella che sarà l’ultima prova della giornata, il vento ormai è al limite, riusciamo a fare un giro. In testa ITA 69 seguito da ITA 77 terzo ITA 11, quarti noi e più attardati i nostri diretti rivali. Speriamo in una riduzione ma purtroppo il comitato decide di annullare la prova. Tutti a terra.
Come di consueto, per cena, si organizza una bella tavolata. La compagnia e il vino non mancano tra i racconti incredibili e la simpatia di tutti passiamo come sempre un ottima serata.

Day 3
Anche oggi sveglia alle 7:30. Segnale di avviso alle 10.
Purtroppo però il meteo non sbaglia e la pioggia non cessa, si vedono solo volpi intorno alle barche.
Il nostro presidente ne inventa una nuova e con un Boomer lancia il sondaggio.. 34 SI è il risultato. La regata finisce qui.
Complimenti a tutti a partire da Matteo e Lorenzo che hanno dominato come da aspettativa, allenarsi paga sempre.. ad Elia/Davide e i Gemelli ormai veterani di questa classe, sempre nelle parti alte delle classifiche.
Un ringraziamento speciale a tutti gli equipaggi che vengono da lontano: i Siciliani , Ilario/Marco, Domenico/Mattia e un grazie in particolare all’unico equipaggio misto Luana e Mauro.
Grazie perchè è soprattuto merito vostro se abbiamo raggiunto 27 barche.

Ci vediamo a Donoratico

ITA 8

Un commento

  1. ben fatto . Bravi Icio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.