Punta Ala 2021 di Davide e Gianni

Il secondo appuntamento della stagione si è tenuto in una location ormai storica per la nostra classe… Punta Ala.
Quest’anno in anticipo rispetto alle ultime stagioni e forse il meteo ne ha risentito, però che bello ritrovarsi tutti quanti assieme a cena a chiacchierare delle uscite fatte e di quelle che ci aspetteranno.
La logistica e il camping sono gli stessi di sempre, il prossimo anno ci daranno anche dei braccialetti in modo da tracciare gli spostamenti di tutti… si scherza!
Diversi equipaggi erano già presenti il venerdì, potendo così testare il campo di regata con condizioni simili a quelle attese per il sabato… ovvero vento teso e rafficato da S-SE.
Ed infatti il sabato si è presentato nuvoloso, per fortuna ha fatto solo poche gocce, e con vento irregolare e intensità variabile, ma tendenzialmente sopra i 20-25 nodi sotto raffica. Queste condizioni hanno portato il Comitato di regata ad issare l’intelligenza a terra e attendere dopo le ore 14, quando il vento sarebbe dovuto calare.
L’attesa è stata lunga, trascorsa tra molte parole e il tentativo di Gianni di uscire in kite. Ecco che, quando eravamo tutti pronti a smontare e passare alle birre, il Comitato ha chiamato “barche in acqua”. Tra lo scetticismo di molti, siamo usciti ormai alle 16:30 con vento sempre da S-SE, molto rafficato… da 0 a 100 in due secondi e con rotazioni di diversi gradi quando si entrava nella raffica giusta. Tra le prime vittime di ciò proprio Gianni ed io che, girato per primi la boa di bolina, abbiamo deciso di strambare per stare più fuori, mentre gli equipaggi dietro a terra hanno presso delle belle raffiche che quasi arrivavano i boa.
Condizioni quindi tricky, che hanno messo a prova gli equipaggi, per due regate da tre giri l’una. I migliori, con due primi, di cui uno con distacco, sono stati Andrea e Matteo Viganò. Veloci e bravi a leggere il campo.
Alle 19 tutti a terra e poi a cena affamati, il giorno dopo ci attendevano 4 prove… fortunatamente con sole e meno aria.
Domenica il Comitato, puntuale, alle 11 era pronto da dare il segnale di partenza. Sono state 4 prove, sempre con vento da S-SE ed intensità in calo… fino ad uno/due al trapezio. Qualche partenza thrilling al pin dove noi eravamo sempre presenti ed in buona compagnia, ma regate caratterizzate dall’egemonia di Andrea e Matteo, che vincono 5 prove su 6. La quarta prova la stavamo per vincere Gianni ed io, dopo un recupero di lasco su Radman-Cioni, ma nel traversino dell’arrivo Marco ha soffiato sul nostro spi facendoci andare giù le prue…vittoria per loro.
La classifica finale vede nell’ordine Andrea/Matteo, Marco/Luca e Pierpaolo/Andrea, che iniziano a prenderci gusto a salire sul podio… bravi, continuate così.
Purtroppo una collisione nella seconda prova del sabato non ha permesso all’equipaggio Fiorini-Casamenti di portare a termine le altre prove; avevano dimostrato un ottimo passo… coraggio, vi rifarete alla prossima regata.
Ed infine come non citare la rappresentanza palermitana, sicuramente la più casinara, che a questa regata ha portato un nuovo equipaggio… Gabriele e Ignazio, benvenuti!!
Grazie e complimenti a tutti per aver partecipato.
Prossima regata a Dervio, il 12-13 Giugno… mi raccomando, numerosi.
ITA 969

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.