Campionato invernale Anzio Bay. Prima prova

circoli-invernale-anzioIniziato ieri il Campionato invernale Formula 18 per il centro Italia. Organizzato dai te Circoli più attivi nella baia di Anzio (RM) che hanno trovato la sinergia per far si che questo inverno sia da “ricordare” per i diciottisti che vogliono regatare ed uscire in mare anche in inverno.

Centro Velico Le Sirene, Yachting Club Anzio ed il Circolo Vela Anzio Tirrena sono l’organizzazione e queste le date: I^ Manche: 16 novembre – 14 dicembre 2014; II^ Manche: 11 gennaio – 8 febbraio 2015.
Eventuali recuperi, non dipendenti dal CO, potranno essere svolti nelle seguenti date:
30 novembre 2014 – 22 febbraio 2015.

Tra una regata e l’altra domenica di Training race organizzata da Matteo Nicolucci per perfezionare tattica, strategia e per fare tante partenze giri di boa e arrivi.

10511670_905834732760676_8177731593809438501_oArriviamo alla giornata di ieri. undici Formula 18 iscritti, veramente un vel segnale positivo per la Classe. Iniziata con il sole e un vento sui 6/10 nodi da sud ovest è terminata con un “tutti a terra” per un groppo con vento e pioggia. 10 minuti di vele al vento in attesa del passaggio e poi con la regata annullata tutti a scorrazzare nella baia di Anzio a 20 nodi con un vento di scirocco forte e pulito con una bella onda formata da scendere e surfare.

Prossimo appuntamento il 30 novembre per la giornata di recupero.

Ci permettiamo di fare una piccola critica sulla organizzazione in acqua che ha fatto uscire i Formula 18 e le altre classi (Hobie 16 e Nacra 17) ammainando l’intelligenza a terra con un brutto groppo a poche miglia in avvicinamento per poi annullare tutto dopo aver atteso il passaggio senza aspettare il vento di scirocco previsto. Peccato. In compenso ripagati dal pasta party bellissima sorpresa al rientro.

Foto prese dall’album FB “Astura Winter Cup (clicca)

2 commenti

  1. Bello bravi!! Anche a Calambrone niente regate a causa di ventone e temporali poco “amichevoli”. Bello che ci siano due Camp. Invernali F18 con più di 10 barche. Speriamo che altri prendano spunto. L’attività di Circolo/Zona sta alla base dell’attività nazionale.

    marco

  2. Bravi AnzioBay and Calinforniambrone! Noi siamo usciti su al lago con sole, poco vento ma ancora caldo (più o meno)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.