Buone feste dalla Formula18 Catamarani Italia

Ed eccoci pronti con il consueto saluto di Natale e di fine 2017: tra un panettone ed un paio di valigie da preparare, scrivo qualche qualche riga per ringraziarvi e salutarvi tutti.

Quest’anno abbiamo conosciuto nuovi equipaggi e rivisto nuovi amici e amiche, segno che qualcosa si è mosso nella nostra bellissima Classe. La stagione per qualcuno non si ferma mai, come a Calambrone dove si finisce con le regate invernali e poi si inizia con quelle primaverili… un bel Circolo attivo. Io provo a tenere caldo il circolo di Dervio ma le gelate talvolta ci fermano 🙂 Al sud invece non ci si ferma mai!

Il 2017 ha portato una novità che sta facendo allo stesso tempo incuriosire e discutere: la nuova randa Decksweeper. Apparsa prima sul classe A per consentire un volo più stabile grazie al centro velico più basso e di conseguenza minor sbandamento, quando Mischa Heemskerk l’ha portata sul F18 e ha vinto i mondiali, ne ha consacrato l’adozione. Alcune classifiche parlano chiaro, ma i dubbi restano con vento più debole: negli anni l’evoluzione è andata nella direzione opposta, con teste sempre più grosse (tanto da doverle limitare per stazza) per aumentare lo sbandamento ed andare su uno scafo il prima possibile… ma tutto questo disquisire tecnico importa? Sono corsi e ricorsi, la DS non è una novità assoluta ma porta una nuova ventata di cambiamento che rende più frizzante la classe… e allora ben venga!

Per il prossimo anno già contiamo qualche nuova barca e nuovi equipaggi che si sono formati da vecchi esistenti il che è un ottimo segno. Per chi volesse respirare aria di regate internazionali, segnalo un bellissimo Campionato Europeo 2018 vicino Barcellona a fine giugno e gli Internazionali di Italia 2018 a inizio agosto sul Garda, nonché il Campionato Italiano 2018 a fine agosto a Gaeta, tutte tappe di avvicinamento al Campionato Mondiale che si terrà nelle nostre acque di Marina di Grosseto nel luglio 2019. Quale migliore occasione se non prepararsi a queste regate partecipando numerosi sia alla regate Nazionali che zonali/regionali in calendario per il 2017?

Nella certezza che stiate già pianificando la prossima stagione, tra una sciata, una bottiglia di barolo e un panettone, a nome di tutto il Direttivo F18, vi auguro uno caloroso Natale con i vostri cari e un inizio 2018 all’insegna del buon vento e di una rinnovata voglia di sole, onde, adrenalina e amicizia con la nostra fantastica Formula Magica!

Buon F18 a tutti e al prossimo anno!

Gianni Fantasia

Classe Formula18 Italia

Un commento

  1. Molto bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.