7 Trofeo Sunset 2016 di Viganò-Viganò

vigano-formula-18Passato “qualche giorno” dalla conclusione dell’ultima nazionale F18 di Calambrone scriviamo il resoconto dell’ennesima ottima regata toscana.
Le premesse venerdì sono state ottime con una foto del buon Marco al sole che faceva ben sperare in un week end di sole e di vento a dispetto di quanto prevedessero le previsioni.
Purtroppo l’illusione di un week end di sole è rimasta tale e il sabato è stato caratterizzato da una mattinata di pioggia e forte vento con a largo un tromba d’aria che di certo non rasserenava gli animi a terra. Il circolo si è trasformato in una piscina naturale difficilmente guadabile senza lavarsi. Terminate le iscrizioni sono cominciate le pese, contraddistinte da una ferrea rigidità, tutti in mutande al freddo e al gelo sotto la pioggia! Alle 13.00 si è tenuto lo skipper meeting e il comitato ha informato i regatanti che l’ultimo segnale utile per andare in acqua sarebbe stato entro le 15.00. La fortuna è stata dalla nostra parte, alle 14.00 il cielo si è rasserenato, il vento ha cominciato a soffiare regolare da terra sui 12/14 nodi con raffiche a 16! E’ finalmente venuto tempo di regatare. Al via 23 barche che si sono contese con grande spirito agonistico le tre prove disputate al cardiopalma con tempi record di completamento sui 20 minuti scarsi. Condivisibile o meno la decisione del comitato di regata di effettuare il maggior numero di prove possibile, in acqua si è respirata come sempre un’aria di divertimento e amicizia il tutto con grande rispetto delle regole. Se non erro non c’è stata alcuna protesta. A farla da padroni il sabato sono stati i local Radman-Cioni che con grande costanza si sono imposti al primo posto, a seguire Fantasia-Recalcati, noi, Mazzuchi-Lisignoli e Ferrari-Canepa. Tutti a terra a fare una doccia calda e come sempre pronti a cenare in ottima compagnia. Alla domenica mattina tutti pronti per regatare con segnale di partenza in acqua alle 10.30. Le regate sono state ridimensionate con tempi di completamento sui 35/40 minuti circa con vento da terra pressappoco simile a quello del sabato. Si sono concluse 3 prove in cui i campioni italiani in carica hanno mostrato tutto il loro carattere imponendosi da vincitori nell’ultima prova, garantendosi così la vittoria dell’ultima nazionale italiana. Secondi i local Radman-Cioni e a seguire Fantasia-Recalcati e noi a pari punti. Sistemate le barche a terra e mangiata una pasta in riva al mare si sono tenute le premiazioni caratterizzate da uno scambio di battute poco simpatico che visto il clima di festa spero, come credo il resto della flotta, di non vedere più.
Ringrazio tutti i partecipanti alla regata che nonostante le previsioni hanno deciso di partecipare e peccato per chi ha deciso all’ultimo di non venire che si è perso un bellissimo week end di vento e di mare!
Inoltre grande ritorno di Ciccio e Giulia che noi tutti ci auguriamo di vedere presente sui campi di regata il prossimo anno.
Buon vento a tutti
Ita 303

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.