38 Trofeo Cisalpino 2015 di Zucchi-Maldina

centroveladervio-300x200Eccoci qua, tra soddisfazione e delusione a raccontare una due giorni  a Dervio dalle due facce!
Ma partiamo dall’inizio, si parte Venerdì pomeriggio e neanche il tempo di partire, e il buon Puppo si infila nel tendone dell’arrivo della Giraglia trafugando birre, pezzi di pizze e focaccia… Almeno all’inizio il bordo è buono!!!
Si arriva a Dervio, si lasciano le barche e pronti per l’indomani mattina a montare e iscriverci alla regata.
Sabato sveglia alle 8, colazione sul lago e poi ad armare… pronti per regatare alle 12.00…
Noi si ma il vento si fa attendere! Aspettiamo un oretta, poi con una timido vento da sud il Comitato ci manda in acqua. Un po’ di attesa e poi si stende un bel vento da nord…. Adesso si che si parte!
18 – 20 nodi da nord (in raffica anche qualcosa di molto di più!), prima partenza
Prima regata, contenti della velocità della barca, eravamo nel gruppo dei forti, anzi 3° in boa di bolina, poi primi di poppa, e cosi per due giri successivi, fino a che Guidino prende una raffica personale con gennaker e ci supera…  Finiscono primi Guido-Lorenzo, secondi noi e terzi Elia-Jacopo.
Seconda regata con vento in crescita, il comitato decide di farci fare solo 2 giri. Regata combattuta che  ci vede prevalere per un soffio su  Giovanni – Icio e Guido – Lorenzo.
Terza regata, partiamo solo in 5 con vento rafficatissimo, si passava da pura sopravvivenza e quasi bonaccia! Vince Guido, secondo Giovanni e terzi noi.
Finiamo la giornata sfatti, ma soddisfatti , col pensiero che almeno con vento siamo competitivi!
Domenica, partenza alle 12.00 con vento da sud 6/10 nodi, purtroppo condizioni in cui non riusciamo a sfruttare il potenziale della nostra barca.
Sin dalla prima partenza, vedo sfrecciare via gli equipaggi che si sono dati battaglia all’italiano e capiamo che  per noi, un po’ più corpolenti (grassi) rispetto agli altri,  sarà un a giornata difficile.
Chiudiamo infatti la prima 7° e la seconda 8°, guardando solo da lontano la lotta tra i  primi .
La manifestazione viene vinta da  Pasolini-Casamenti, Formica-Stella e Mazzucchi-Lisignoli.
Peccato che eravamo  poche barche, ma come al solito  l’organizzazione del circolo è stata perfetta  e il clima tra i regatanti divertente!

Un saluto a tutti da

 Alessio e Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.