Fine settimana di giro di “boa” alla Duc d’Albe, dove la boa è un blocco in muratura a 200 metri dalla costa. Meta di trasferta per alcuni equiapaggi Formula18 nostrani
La prima giornata ce la racconta Gianni Fantasia e dalle righe trapela quanto sia entusiasmante questa regata e regatare nella baia di Hyeres!
“… Se non siete mai venuti alla Duc d’Albe, allora è da mettere nella lista delle regate per il prossimo anno! Baia fantastica, sole, onde e… tanto vento!
Il venerdì si corre la Coupe des Iles d’Or, il sabato e la domenica la Duc D’Albe.
Ieri (venerdì ndr) la giornata è iniziata con 30 nodi e il comitato ha aspettato che calassse… segnale di partenza con 20-25 nodi. Prima boa 3 miglia di bolina in direzione porto e poi galoppata al lasco per 6 miglia direzione Batteries des Maures: adrenalina pura. Previsti due giri ma il comitato ha fermato tutto al primo.
Primi Fantasia/Cesari, secondi italiani Ferrari/Canepa. Mazzucchi/Lisignoli 8, Cartolari/Viganò 11. Formica/Vachelli in gran forma, ma purtroppo scuffiano al lasco.
Oggi (sabato ndr) al via la Duc D’albe: partenza 25 nodi e traverso di 4 miglia con 30 nodi. Fantasia/Cesari girano per primi la boa e si lanciano in lasco da paura… peccato che la boa girata era quella sbagliata. Seguono quarti alla boa del traverso Cartolari/Viganò mentre Ferrari/Canepa fanno il bagno insieme a tanti altri. Comunque nulla di fatto: prova annullata. A domani!…”
Grande Gianni e grandi gli equipaggi italiani presenti. Buon vento e divertimento!
Grandi!