10th Croatian Trophy Challenge

Il 10° Croatian Trophy Challenge! Organizzato dal Šibenik Sailing Club con il supporto logistico del Maris Oasis Camp (Jasenovo – Žaborić), ha visto la partecipazione di ben 29 equipaggi provenienti da Italia, Ungheria, Croazia, Germania e Francia.
Le regate si sono svolte tra percorsi mozzafiato nell’arcipelago di Šibenik, intorno alle isole di Zlarin, Dvainik, Tmara, Sestrice, Vrtljaća e Rakitnjak, regalando agli spettatori a terra uno spettacolo sportivo unico ed emozionante!
Bis per il podio del 2025 che ricorda molto quello del 2024. Ancora una volta, Maurizio Stella, quest’anno in coppia con Davide Recalcati del Centro Vela Dervio, Italia, ha dominato la scena con una serie perfetta di 6 vittorie su 6 regate, lasciando pochissimo spazio ai rivali!
Mai una sbavatura per i nostri che hanno navigato con tanta sicurezza nella tre giorni.. Podio anche per Zoltán Dioszegi e Gábor Jankovics (HUN), secondi lo scorso anno e per il 2025 si sono confermati sul podio, chiudendo al secondo post. Sul terzo gradino i giovani e promettenti Clément Peduzzi e Maxime Blondeau (FRA).

La cronaca: la prima giornata di regate è stata perfetta: vento di maestrale tra i 5 e i 10 nodi, due prove disputate e circa 55 km nautici percorsi. Le condizioni ideali hanno permesso a tuti di mettere in mostra la loro abilità. Secondo giorno, il vento stabile ha accompagnato tre regate brevi, ricche di tattiche, velocità e duelli serrati per ogni nodo di vento. Gran finale per l’ultimo giorno di regate, svoltosi vicino a Žaborić, con la regata decisiva. Stella-Recalcati confermano il loro dominio portando in Italia il trofeo. Battaglia per gli altri gradini del podio chiuso anche a terra con discussioni di proteste tra gil equipaggi e lavoro per la Giuria (classifica completa clicca).

Complimenti non solo ai vincitori, ma anche agli altri equipaggi italiani, ben 9 totali. Adesso tutti a Rimini al Punto Vela Bellariva per la seconda nazionale della stagione, dal 17 al 18 maggio.

Foto e news sul sito della Classe Internazionale F18 (clicca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.