Cielo terso, qualche grado di temperatura in meno ed il Golfo di Gaeta si prepara a regalare una delle sue giornate di vela spettacolare. Già dalle prime ore della mattina il vento si posiziona a ovestsudovest e puntuale come un orologio svizzero alle 12, 10 nodi sono già sul campo di regata, Barca Comitato già fuori con il cartello 235 e alle 13,30 via alla tredicesima prova del Campionato.
Flotta nervosa e partenza annullata, bandiera nera e via con la ripetizione. 12/15 nodi si stendono su tutto il campo di gara. Termina la prima prova ed eccolo: “sail paradise”! 18/20 nodi il termico di oggi, potente con onda da vento ripida fino a 0,80. Doppio trapezio, cunningham e velocità da idrovolante al lasco sotto gennaker.
I forti della classe sono sempre lì a giocarsi i primi di giornata. Booth/Booth non regalano nulla. Mitch per la quarta volta si prende il titolo di Campione del mondo della sua Classe preferita, questa volta con il figlio Ruben. Gli argentini Gonzales/Heuser ce la mettono tutta, ma il doppio dei punti dal primo dicono la differenza del due volte medaglia olimpico. Terzo un altro equipaggio argentino Krevisky/Aragones a pochi punti dal secondo e via tutta la classifica molto compressa (clicca).
Gli italiani, che faranno tesoro di questa esperienza e come si dice peccato per chi non c’era, chiudono al 15° posto Mazzucchi/Lisignoli, sfortunati in qualche occasione, i Campioni italiani uscenti Vettori/Stella, a loro agio con il vento forte al 17° e terzi Fantasia/Recalcati e tutti gli altri che si sono goduti 5 giorni di vela indimenticabili tra amicizia, agonismo e tanta adrenalina.
Un Campionato che ricorderanno tutti per le condizioni meteo marine eccezionali, dalle (poche) prove con meno di 10 nodi dove la tattica e strategia la hanno fatta da padrone, alle tante prove con vento tra i 15 ed i 20. E poi l’hard sail dei 30 nodi. Più di così non si poteva sperare. Difficile ricordare un evento con tutte le prove portate a termine. E questo grazie al Comitato di regata di eccellenza, presieduto da Costanzo Villa e dai suoi collaboratori. Dai Giudici del Comitato delle proteste in acqua a “vigilare” sulla regolarità dei concorrenti.
E poi l’organizzazione a terra con la Pro Loco di Città di Formia che ha assistito e rifocillato sempre tutti i regatanti e tutto il personale di Segreteria di regata e gli stuart a terra. Ultimo e non per ultimo Gianluca Di Fazio che ci ha raccontato il Mondiale con foto spettacolari che faranno il giro del web per molto tempo e la Formula 18 Italia con Presidente Gianni Fantasia che ha portato in questa splendida arena del vento il Mondiale 2021 e l’Ufficio Stampa sul posto per raccontarlo giorno per giorno.
Adesso il sipario si chiude, lasciando aperti i ricordi di questa manifestazione e la voglia di continuare a regatare su queste barche che regalano solo emozioni.
Tutti i premiati:
TROFEO CHALLENGER PIERRE SICOURI – Papadopoulou Myrto – Pappas Thomas
FAMIGLIA – Booth Mitch – Booth Ruben CV PALAMOS
OVER 50 – Sach Helge – Sach Christian Lubecker Y.C.
EQUIP MISTO – Jentsch Steimer Estela – Max Puttmann SCFF
UNDER 23 – Papadopoulou Myrto – Pappas Thomas
1° OVERALL – Booth Mitch – Booth Ruben CV PALAMOS
2° OVERALL – Gonzalez Smith Cruz – Heuser Mariano El Aguila
3° OVERALL – Krebvisky Agustin – Aragones Nicolas Nautico Parana/Nautico San I
4° OVERALL – Sach Helge – Sach Christian Lubecker Y.C.
5° OVERALL –Badel Cedric – Badel Laurent Y.C. Saint Tropez
Link: