È iniziata con condizioni molto tecniche e difficili la Nazionale Formula 18 organizzata dal Centro Vela Dervio. La flotta è scesa in acqua intorno alle 12:30, con la prima partenza data verso le 13:30 in un vento da sud particolarmente instabile sia per intensità sia per direzione.
La prima prova si è rivelata subito impegnativa per tutti gli equipaggi. Il campo di regata è stato caratterizzato da continui salti di vento, differenze di pressione marcate e una significativa rotazione a sinistra che ha reso estremamente complessa la lettura tattica del percorso. A causa delle condizioni variabili il Comitato ha optato per una prova ridotta a due giri.
Nella seconda manche il vento si è stabilizzato leggermente, attestandosi tra i 10 e i 12 nodi, consentendo lo svolgimento di un percorso su tre giri. Anche in questo caso, tuttavia, la regata è stata molto aperta: individuare la parte favorita del campo è stato un vero terno al lotto, con le raffiche che premiavano alternativamente il lato sinistro, quello destro o addirittura il centro del percorso.
Scenario pressoché identico nella terza prova, disputata nuovamente in condizioni estremamente variabili. Il vento continuava a oscillare sia come pressione sia come direzione, costringendo gli equipaggi a continui cambi di strategia. Con l’avvicinarsi di un temporale, il Comitato di Regata ha ridotto il percorso a due giri. Poco dopo il rientro a terra, il fronte temporalesco ha raggiunto Dervio portando una decisa intensificazione del vento.
Dopo le prime tre prove, la classifica provvisoria vede al comando l’equipaggio locale formato da Matteo Viganò e Andrea Viganò (ITA 303), autori di una giornata perfetta con tre vittorie su tre prove e appena 3 punti complessivi. Alle loro spalle si trovano Maurizio Stella e Giacomo Galbiati (ITA 2) con 11 punti, mentre il terzo posto è occupato da Vincenzo Chiriaco e Vincenzo Necchi (ITA 264) con 16 punti. A ridosso del podio segue l’equipaggio del Circolo della Vela Anzio Tirrena formato da Andrea Sanzone e Leonardo Ruggeri (ITA 1701), quarto con 17 punti.
Classifica completa cliccaclicca.
