Dervio 2019 – Day 1

Primo giorno di regata al Centro Vela Dervio per la Nazionale Formula 18. Giornata caratterizzata tempo variabile con una alto tasso di umidità. Tanto che il termico locale tarda ad arrivare. Terminate le iscrizioni e le regolarizzazioni vengono chiamate le barche in acqua solo per le 14.

Programma completato con le tre prove di giornata con vento leggero tra i 6 ed i 10 nodi. Condizioni queste che hanno messo a dura prova per tattica e strategia i regatanti con condizioni difficili e mai scontate.

Ma la giornata non termina con le tre prove di giornata, al termine tema race fuori programma ufficiale per 12 team/4 squadre (blu, verde, rosso e giallo). Regola molto semplice :semifinali a scontri diretti una squadra contro una. Passava alla finale chi non aveva una barca in ultima posizione. Spettacolare vedere coperture tipiche da match race e le barche del team andare in copertura per permettere all’ultima di recuperare.
La finale si è disputata su una sola prova per tempo limite (finito alle 20!). Vince il team BLU: Gambardella/Lai, Sanzone/Ruggeri e Fantasia/Recalcati.

Per la classifica ufficiale, nelle "ariette" di ieri la spuntano Vettori-Stella, seguiti da Mazzucchi-Lisignoli. Al terzo Viganò-Viganò (classifica completa clicca).

I commenti sono chiusi