Campionato Italiano Formula 18 Catamarani 2024
Eroi. Si perchè con tutti quei metri quadri di randa, fiocco e gennaker, portare a casa una prova con più di due metri di onda corta e ripida spinta da 25 nodi di maestrale non è da tutti!
E queste sono state le condizioni del Golfo di Gaeta oggi per il Day 2. Giornata cominciata con l’Assemblea di Classe, che quest’anno eleggeva il Consiglio ed il Presidente, per poi passare a preparare le barche per scendere in acqua.
All’uscita dello Yacht Club Gaeta vento da terra ed acqua piatta, ma mano a mano che ci si avvicinata al gate di partenza, posizionato tra Gaeta e Formia il mare ingrossa rapidamente fino a far scomparire equipaggi e boma.
Via alla prima prova con vento sui venti nodi e onda di prua. Boa di bolina e prime scuffie per le poggiate per entrare nel traversino e via di lasco. Altre scuffie tra ingavonate e quache rottura.
Due giri e arrivo. Condizioni oltre la sopravvivenza e tutti a terra con una esperienza e avventura infinita da raccontare.
Le poche foto fatte, in quanto il gommone stampa è stato impegnato a dare aiuto agli equipaggi in mare, rendono idea di cosa hanno trovati i 40 “eroi” oggi nel Golfo di Gaeta!
Classifica Stella-Recalcati, Viganò-Viganò, Gambardella-Cupane (classifica completa clicca).