CEF18 2018 – Practice race

Campionato Europeo Formula 18. Costa Brava Spagna 2018. Tanto movimento al Camping Village la Ballena Alegre, spettacolare base per gli Europei F18 2018. La Spagna non tradisce le aspettative per accoglienza, simpatia e allegria. La mattina tutti a montare, regolare barche, stazzare, tirare su vele e a domandarsi l’intensità del vento. Alle previsioni dei vari siti, i “locals” kite surfers raccomandano di aggiungere 5-10 nodi di termica che porta il vento in acqua a 18-20 nodi con onda corta ma gestibile. E allora si porta dietro albero di un buco, si chiudono le crocette e si tirano rombi. Poi entri in acqua e dopo qualche bordo ti accorgi che ci si abitua e poi si vola in scioltezza.
Alle 15 partenza puntuale della Practice Race. Due giri, line di partenza kilometrica, buono in boa, fondamentale essere più vicini possibile al Pin per prendere un bel vantaggio sul resto della flotta. Davanti Brett Burwill, Pascalidis e l’intramontabile Mitch Booth. Subito dietro il gruppetto di italiani Vettori/Stella, Bianchini/Rigatti e Fantasia/Recalcati. Cambi di direzione del vento rendono il campo non necessariamente scontato, la velocità paga e sbagliare costa molto. Non diciamo l’ordine di arrivo e non tagliamo il traguardo per scaramanzia!
Al rientro festa di inaugurazione con la sfilata di tutte le nazioni in rappresentanza di 70 barche per un Europeo che si preannuncia con tutte le carte in regola. Unica flotta, 15 prove in programma, scarti dopo la 6sta prova e la 12ma prova. In serata tanti lavori in casa Italia per sistemare in particolare i boma per le deck sweeper e risolvere la rotazione dell’albero che con questo vento è fondamentale.
Tutto pronto per la prima prova oggi alle 13:00… stay tuned! By Gianni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.