Pescara 2018 day 2

Svagamente. Pescara 2018. Secondo giorno di regate “adriatiche” per i diciottisti del primo appuntamento della stagione. Tre le prove disputate oggi e programma della giornata completato. Classifica che inizia a delinearsi con Vettori-Stella che alternano primi a secondi posti, scarteranno un secondo. A seguire Fantasia-Recalcati che dopo un ottavo posto di ieri oggi si affermano con un primo di giornata e due secondi posti. Al terzo provvisorio Panella-Posa.

Giornata che si preannuncia entusiasmante già dal mattino con vento dal quadrante N-NE di 12 nodi in rinforzo, tersa con sole pieno. Chiamato Gianni Fantasia per avere e condividere notizie sulla giornata di regata, ci descrive lo spettacolo di colori a terra ed in acqua grazie a 50 Hobie16, 9 Hobie Dragoon con i giovanissimi equipaggi e 19 Formula18 per una festa della vela alla quale vorremmo sempre assistere.

Per il resoconto tecnico Flotte in acqua alle 11 per l’inizio delle regate della seconda giornata. Tre prove disputate per il Formula18 con vento di 12-13 nodi in rinforzo a 15 nodi nella prima prova, calato poi intorno ai 10-12 nella seconda e terza prova con onda che nel frattempo si è formata rendendo più tecnica la gestione delle andature di bolina e al lasco. Nella prima prova Fantasia/Recalcati guidano la flotta fino all’arrivo senza potersi mai distrarsi dall’equipaggio di punta Vettori/Stella che non sbagliano un colpo e chiudono secondi, seguiti da Radman/Cioni al terzo posto. Nella seconda prova il vento cala e il campo diventa più tattico, situazione dove Vettori/Stella si trovano perfettamente a loro agio e chiudono primi, seguiti da Fantasia/Recalcati che trovano un buon passo in una situazione dove in passato hanno sempre sofferto. Al terzo posto Panella/Posa sempre molto regolari. Nella terza prova condizioni abbastanza simili con avvicendamenti al primo posto tra Fantasia/Recalcati e Vettori/Stella fino all’ultima boa di poppa dove i leader della classifica provvisoria hanno la meglio. Chiudono al terzo posto ancora Panella/Posa.

Giornata di prova anche per le nuove rande Decksweeper dei vari velai con commenti positivi da parte di tutti, anche degli equipaggi più leggeri che confermano di riuscire a gestire meglio la barca in condizioni di vento un po’ più sostenuto pur mantenendo delle ottime prestazioni anche con venti più leggeri.

Domani condizioni meteo previste simili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *