Regolamenti e procedure

Regolamenti e procedure emanati dalla Classe Formula18.
La Classe Formula 18 e’ una classe a restrizione, riservata a catamarani da regata, con due persone di equipaggio, di costruzione industriale o amatoriale, destinata a correre in tempo reale.

NUOVA PROCEDURA DI STAZZA

Regolamenti Classe internazionale (clicca)

Vi rimandiamo alla pagina dedicata delle “Procedure di Stazza” (Clicca).
Procedure di stazza

  • Regolamento Ranking List 2012 (pdf logo)
  • Regolamento Campionato RAID (pdf logo)
  • Peso equipaggio e controlli (pdf logo)

rulesPubblichiamo in allegato la tabella dei pesi equipaggi e dei correttori e/o uso vele di diversa superficie in vigore da quest’anno. Si può notare che è stato abbassato il limite minimo di peso per agevolare anche la presenza di equipaggi più giovani normalmente più leggeri. Da notare anche la possibilità di scelta tra vele più piccole o pesi correttori nei casi di peso tra 130 e 135 kg (in questo caso ulteriore aggiunta di 7,5kg oltre ai pesi già previsti per differenze tra 135 e 150 kg) e ancora la scelta tra vele più piccole o pesi correttori nel caso di peso equipaggio compreso tra 135 e 150 kg.
La tabella anche se in francese è molto chiara, riportando anche degli esempi concreti.
Il peso degli equipaggi è quello in costume da bagno.
In tutte le regate 2011 saranno effettuati controlli accurati relativi al peso di ogni equipaggio al momento dell’iscrizione e nuovi controlli anche al termine delle singole prove. Gli equipaggi con peso inferiore ai 150 kg dovranno esporre all’altezza della seconda stecca della randa una banda colorata fornita al momento dell’iscrizione e controllo peso.

Per le regole della Federazione italiana vela vi rimandiamo al sito istituzionale: www.federvela.it

Commenti chiusi