Campionato italiano Punta Ala 2015 – Visto da Radman/Cioni

Ho perso …si … la possibilità di evitare il resoconto della regata!!! A parte le battute…

CIF18_2015_068Campionato Italiano 2015 da incorniciare! Un bel weekend lungo grazie al ponte del 02 giugno per una manifestazione praticamente perfetta. Sempre sole, 12 prove belle e combattute in un campo tecnico ma mai irregolare.  39 equipaggi iscritti. Grande armonia e  sorrisi a 32 denti a terra. Famiglie (e mogli) contente. Alessandro che ha supportato ottimamente in real time la regata e pure i tracker GPS delle nostre barchette. CDR che ha gestito ottimamente il campionato senza sbagliare praticamente niente.
Prima giornata, vento leggero sui 6-8 nodi da sud-sud ovest. In cima alla classifica di giornata c’è fin da subito l’equipaggio gardesano Ferraglia-Bianchini che dimostrano subito di trovarsi a loro agio con il campo di regata. Elia e Jacopo sarebbero in testa se non fosse per un OCS nell’ultima prova di giornata.  Seconda giornata con le stesse condizioni meteo. Di fatto si consolida il duello tra i due davanti, mentre a seguire fanno molto bene l’equipaggio super esperto Ferrari-Canepa e i romani Sardi-Porro (autori pure di un primo super tattico…vero!?!?).
Terza giornata aumenta un filo l’aria, e conseguentemente anche le prestazioni di Matteo e Lollo (1-4-1), Elia e Jacopo continuano a regatare molto bene, Manuel e Alessandro inanellano un bel primo dimostrando una velocità di bolina veramente notevole. Ultima giornata con circa 12 nodi da ponente. Matteo e Lollo fanno tre primi che non lasciano discussioni su chi meriti il titolo…..mentre dietro si sputa il sangue per evitare di arrivare ai piedi del podio (con nota penitenza…).
Vincono questo titolo Ferraglia-Bianchini, che oltre a mostrare la loro velocità soprattutto di bolina al doppio trapezio, dimostrano una notevole crescita nella gestione di un campionato. Pochissimi errori, belle partenze, e pure solidi con vento leggero. Bravi bravi bravi. Al secondo Elia e Jacopo, molto veloci con vento leggero e comunque sempre all’altezza della situazione. Ugo e Edward….che piuttosto che scrivere il resoconto…..hanno fatto un patto con il diavolo. Davvero bravi!
Di questo weekend mi ricorderò oltre che degli aspetti sportivi, anche della bellissima atmosfera a terra, all’insegna della cordialità e armonia tra gli equipaggi (che in acqua sono sempre sportivamente con il coltello tra i denti), le famiglie, e pure la struttura del Camping….che ha funzionato a meraviglia. Un Grande navigatore ha definito il Formula 18 la formula magica. Bè… aveva ragione… barche belle, veloci con sopra regatanti agguerriti che a terra vanno tutti a cena insieme. Direi che il ponte del 2 giugno va “blindato” a Cala Civette pure per gli anni prossimi.

Marco e Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.